Alla scoperta di Cavana antica e e sul Rilke coi poeti mentre sorge il sole: ecco due nuove iniziative culturali molto interessanti, per venerdì e domenica prossimi, che vengono proposte per i prossimi giorni a Trieste e sul Carso. La prima è quella formulata da Altamarea, l’associazione culturale guidata da Rina Anna Rusconi, nell’ambito di Trieste mosaico di Culture 2021: l’appuntamento è per venerdì 27 agosto e il tema della visita guidata ha come titolo suggestivo Il fascino del Borgo Giuseppino. Cioè, da Piazza Venezia al perimetro difensivo e alle porte di accesso delle vecchie mura medievali, dall’intreccio dei vicoli intorno a piazza Cavana al mistero che avvolse all’inizio del Trecento il nobile Markus Ranfo, alle geometrie eclettiche di piazza Unità d’Italia. Tra arte, storia, letteratura e psicanalisi con letture di alcune delle pagine più signficative su aspetti poco noti e curiosi della città. Il ritrovo con la guida è fissato alle ore 17.10 in piazza Venezia.
Con la partecipazione di: Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste, Unione dei Circoli Sloveni di Trieste/Zveza slovenskih kulturnih društev, Agenzia No Stop Viaggi di Monfalcone.
Prezzi: 10 euro interi; 5 euro dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni. Info & prenotazioni: Rina Anna Rusconi, presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cellulare 347.2112218 – e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com – www.altamareatrieste.eu
Cavana in epoca medioevale.
***
Per il calendario di “Trieste Green”, curato da Gal Carso e PromoTurismoFvg, domenica 29 agosto, a Sistiana, la cooperativa Curiosi di natura propone invece la passeggiata “Sul Sentiero Rilke coi poeti, all’alba”, dalle ore 6.20 alle 10 circa. Una visita per tutti, alle prime luci del giorno, con letture di poesie e suggestioni musicali sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” del poeta Rainer Maria Rilke. In visita su uno dei luoghi più affascinanti e significativi del Carso, tra le falesie a picco sul mare, con il Castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Con atmosfere evocative e letture a tema, tra le quali brani di Rilke, del “poeta nazionale” sloveno France Prešeren e del poeta americano dell’800 Walt Withman. Con la guida Barbara Bassi e letture commentate dal giornalista Maurizio Bekar.
Ritrovo alle ore 6.10 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke. Prenotazione obbligatoria sul portale http://trieste.green [link diretto: https://trieste.green/tour/sul-rilke-coi-poeti-allalba/] Costo 12 euro. Ai partecipanti verrà consegnato un buono sconto del 10% per pasti tipici presso i ristoratori di “Sapori del Carso”. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
Il Sentiero Rilke all’alba.
—^—
In copertina, una suggestiva immagine di piazza Unità a Trieste.